“Conoscere non vuol dire cogliere, nel senso di catturare, far propria, rendere disponibile al soggetto una data porzione di realtà, bensì rappresentare al soggetto stesso tale realtà, nelle forme a lui accessibili.” (Ernst Cassier)

Walter De Maria, The New York Earth Room, 1977

 

Oggi la città è aggredita da fenomeni di omologazione della crescita o di depauperamento nella crisi, contro i quali è possibile immaginare la disposizione puntuale di pieni (oggetti, architetture, opere d’arte, ecc) o di vuoti (riusi, demolizioni, ecc), come presidi contro una distruzione non sempre creatrice (Harvey) e nel contempo come luoghi sicuri di accesso alla città.

Si possono considerare allora i seguenti aspetti che, nella situazione globale in cui si osservano i momenti critici locali, si correlano in una stessa città o in città lontane tra di loro:

–  esplosione urbana

–  emarginazione urbana

–  aggressione delle aree agricole o naturali

–  concentrazione e densificazione urbana

attualmente considerati entro piani di Landscape Urbanism o i progetti di Hybrid Buildings.

 

La rivista di architettura ArcDueCittà invita gli interessati a partecipare, sui quattro temi, alla pubblicazione del prossimo numero.

 

I temi sono declinabili nelle quattro sezioni Urban Design, Architectural and Engineering Design, Interior Design and Visual Art, Virtual Design, le quali, riflettono su tutti gli aspetti della città d’oggi, nella ricerca di equilibrio tra microstorie e megaforme, povertà e sviluppo,  culto della “natura” e umanesimo.

Le nostre parole chiave sono: ospite, habitus, landmark, set.

I formati dei contributi sono i seguenti: formato notizia (1.000 battute)

formato articolo (3.000 battute)

formato saggio (20.000 battute)

formato progetto (1.000 battute)

 

Tutti i testi dovranno essere in formato word. Ad ogni testo dovranno essere allegate immagini fino ad un massimo di 10 in formato JPG risoluzione 600 pixel di larghezza e le relative didascalie in formato world.

Il testo può essere fornito sia in lingua italiana sia in lingua inglese.

I contributi dovranno inoltre essere uniformati alle no­r­me redazionali e corredati di apposita liberatoria scaricabile dal sito della rivista (scaricabile nel sito in Format pubblicazione).

I contributi ritenuti pertinenti ai temi proposti saranno pubblicati nel prossimo numero della rivista on-line e nella relativa versione pdf scaricabile.

I contributi dovranno pervenire alla redazione entro il giorno 30 settembre 2013 all’indirizzo e-mail: redazione@arcduecitta.it

 

La redazione

 

La rivista ArcDueCittà è leggibile e scaricabile al seguente indirizzo http://www.arcduecitta.it


Save pagePDF pageEmail pagePrint page
SE HAI APPREZZATO QUESTO ARTICOLO CONDIVIDILO CON LA TUA RETE DI CONTATTI