Piranesi_villa adriana_caliari_cover

Charles Boussois (1884-1918),Villa Adriana. Plan de situation. Travaux d’élèves, concours, diplômes, Envoi de Rome de 4 ème année.

Localisation: Paris, école Nationale Supérieure des Beaux-Arts

 

In occasione del XIX centenario di Villa Adriana, datato 2018, l’Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia, assieme all’Istituto di Villa Adriana e Villa d’Este, ha promosso una consultazione internazionale di progettazione all’interno della Buffer Zone UNESCO di Villa Adriana. L’obiettivo della Call è stato quello di misurare le possibilità e i limiti di gestione dei processi di sviluppo nel territorio caratterizzato dalla maggiore protezione offerta dalla perimetrazione della zona cuscinetto, relativa all’iscrizione di Villa Adriana nell’elenco dei siti patrimonio dell’umanità. Un sito che le stratificazioni di lunga durata e l’espansione incontrollata del tessuto edilizio abitativo e produttivo hanno reso oggi particolarmente problematico e fragile.

La Call, intesa come consultazione scientifica inserita nel quadro del Piranesi Prix de Rome 2018, ha avuto un riscontro piuttosto ampio con l’iscrizione di venticinque gruppi di lavoro formati all’interno delle Scuole di Architettura e dei Dipartimenti di una trentina di atenei, in una prospettiva internazionale. Hanno concluso la procedura concorsuale venti gruppi che hanno presentato le proprie proposte progettuali il 29 agosto 2018 a Roma, presso la Casa dell’Architettura – Acquario Romano. L’esito concorsuale ha visto prevalere il gruppo del Politecnico di Milano – Polo di Mantova diretto da Eduardo Souto de Moura e Federico Bucci. Il secondo premio è stato attribuito all’Università Politecnica delle Marche – Leibniz Universität Hannover con il gruppo coordinato da Pierluigi Mondaini, mentre il terzo premio è stato assegnato al gruppo del Politecnico di Torino, guidato da Paolo Mellano e João Nunes.

Questo volume raccoglie gli esiti della Call Internazionale di Progettazione per la Grande Villa Adriana, offrendo una lettura d’assieme delle proposte avanzate e proponendo nei saggi introduttivi elementi di riflessione generali o più specifici.

 

Piranesi_villa adriana_caliari_back cover

Villa Adriana, vista prospettica sul grande muro del Pecile. Sul fondo, l’affaccio verso Roma e la Buffer Zone UNESCO

fotografia: Federica Pisacane

english version


 

Luca Basso Peressut è Professore ordinario di Architettura degli Interni e Museografia presso il Politecnico di Milano dove è stato per diversi anni coordinatore del Dottorato in Progettazione Architettonica, Urbana e degli Interni. È direttore del Seminario Internazionale di Museografia e Archeologia di Villa Adriana Piranesi-Prix de Rome. È membro del comitato scientifico della Collana di Museografia della casa editrice Edifir, Firenze e consulente per la rivista di architettura Area. È stato coordinatore e partner di ricerche nazionali e internazionali sul tema dei musei, del cultural heritage e dell’archeologia. Ha sviluppato progetti in campo architettonico e museografico.

Tra le sue pubblicazioni: Musei. Architetture 1990-2000 (1999), Il Museo Moderno. Architettura e museografia da Perret a Kahn (2005), Museums in an Age of Migrations. Questions, Challenges, Perspectives (2012, con C. Pozzi), Architettura per l’archeologia. Museografia e allestimento (2014, con P. F. Caliari), Wandering in Knowledge. Inclusive Spaces for Culture in an Age of Global Nomadism (2016, con I. Forino, J. Leveratto), Piranesi Prix de Rome. Progetti per la nuova Via dei Fori Imperiali (2017, con P. F. Caliari).

Pier Federico Caliari è Professore associato presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano. Nel 2003 è tra i fondatori del Piranesi-Prix de Rome, di cui ha curato tutte le sedici edizioni. Dirige il Master in Museografia, Architettura e Archeologia dell’Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia, della quale è anche presidente. Ha curato e condotto workshop internazionali e tenuto conferenze in Cina, Egitto, Grecia, Spagna, Turchia, Stati Uniti e Italia.

Ha pubblicato saggi e monografie tra cui: Museografia. Teoria estetica e metodologia didattica (2003), Tractatus Logico Sintattico. La forma trasparente di Villa Adriana (2012) e Architettura per l’Archeologia. Museografia e allestimento (2014) con L. B. Peressut. è direttore delle collane editoriali Piranesi Prix de Rome – Lectiones magistrales e Progettare Archeologia. Ha realizzato progetti per incarichi pubblici di architettura e di museografia. Tra questi, il MUST di Vimercate (MI), con il quale ha vinto il premio ICOM Italia per il miglior allestimento museale italiano del 2011.

 

 

 


Save pagePDF pageEmail pagePrint page
SE HAI APPREZZATO QUESTO ARTICOLO CONDIVIDILO CON LA TUA RETE DI CONTATTI