LAF2019_Maddalena_loncadina

 

LAF 10.0 – Lagos Architects Forum
Il forum, giunto alla sua decima edizione, riunisce professionisti ed esperti sui temi dell’architettura e dell’ambiente costruito.

Jasmine and Zinnia Halls, Expo Centre of the Eko Hotel & Suites, Victoria Island – Lagos, Nigeria

mercoledì 8 maggio – domenica 11 maggio 2019


Maddalena d’Alfonso è architetto, saggista e ricercatrice. Abilitata Professore Associato nel 2017 – in seguito al dottorato cum laude, nel 2004 – ha tenuto corsi presso lo IADE in Portogallo e il Politecnico di Milano. La sua attitudine a coniugare l’attività di ricerca con la cultura museografica, è stata applicata nell’ideazione e progettazione di mostre e programmi culturali. 

Il suo innovativo metodo di indagine interdisciplinare nasce dall’interesse per l’analisi teorica e visiva dell’architettura, dell’arte, della fotografia e del paesaggio, connesso alla storia e all’attualità della disciplina architettonica. Ha concepito progetti e programmi culturali per la Fundação Gulbenkian (Portogallo), la Fundação Iberê Camargo (Brasile), il Museo MIT di Cambridge (MA, USA), la Triennale di Milano e il Politecnico di Milano.

Tra le sue pubblicazioni: Due Musei di Àlvaro Siza (Electa 2009); De Chirico. O sentimento da Arquitetura (Camargo 2011); Come lo Spazio trasforma l’arte | Come l’Arte trasforma lo spazio (Silvana 2016, Milano).

La mostra “Il Paesaggio dei Diritti. Fotografare la Costituzione” – ideata e curata dall’arch. d’Alfonso nel 2017 per il Comune di Milano – ha ricevuto la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana.


Save pagePDF pageEmail pagePrint page
SE HAI APPREZZATO QUESTO ARTICOLO CONDIVIDILO CON LA TUA RETE DI CONTATTI