[abstract nr.02]

Il presente articolo mette in comparazione i possibili effetti della messa a sistema di tre strategie mediali alternative finalizzate a descrivere il progetto di Architettura applicate a un caso studio specifico. Il caso studio in questione è costituito da un sistema tecnologico finalizzato alla costruzione facilitata di piccoli edifici attraverso l’utilizzo di semilavorati in legno.

Nella prima strategia, il sistema viene illustrato attraverso sezioni bidimensionali.

Nella seconda strategia, il sistema viene illustrato attraverso viste e spaccati tridimensionali.

Nella terza strategia, il sistema viene esaminato attraverso un modello virtuale. Lo spazio tridimensionale è virtualmente accessibile, al suo interno si possono osservare le varie fasi della costruzione.

Si analizzano le modalità attraverso le quali la compresenza di informazioni, presentate in varie dimensioni mediali, genera l’opportunità di riorganizzare la modalità di presentazione delle informazioni  disponibili. Tale opportunità suggerisce lo spostamento verso una semplificazione dei piani di informazione, considerati singolarmente, al fine di ridurre la ridondanza causata dalle duplicazioni e invita ad approfittare dei vantaggi dati dalla separazione delle informazioni. L’analisi si concentra, inoltre, sulle modalità attraverso cui il bilanciamento tra le varie dimensioni di contenuto subisca variazioni dipendenti dalla sequenza e dalle modalità di fruizione.

 

Gian Luca Brunetti / Politecnico di Milano, professore associato

[english version]


Save pagePDF pageEmail pagePrint page
SE HAI APPREZZATO QUESTO ARTICOLO CONDIVIDILO CON LA TUA RETE DI CONTATTI