EXPO 2015 BELLE ARTI di Vittorio Sgarbi

PADIGLIONE ARCHITETTURA a cura di Lorenzo Degli Esposti

Un’iniziativa di Regione Lombardia in collaborazione con la Triennale di Milano

BELVEDERE E. JANNACCI – GRATTACIELO PIRELLI – via Fabio Filzi 22, Milano

 

Convegni MILANO CAPITALE DEL MODERNO

 

CONVEGNO DEL 21.05.2015

Il primo appuntamento al Belvedere E. Jannacci con le accademie di Lombardia è dedicato al Design del Politecnico, in un convegno a partire dalle ore 10.00 intitolato Professione? Designer in cui giovani protagonisti formatisi a Milano comeMarta Bernstein, Massimo Bianchini, Riccardo Casiraghi, Odo Fioravanti, Martin Lucarelli e Jan Mattassi raccontano le proprie esperienze in un dialogo con i loro docenti Silvia Piardi e Francesco Scullica.

Alle ore 12.00, uno dei massimi maestri del design contemporaneo, il fiorentino Andrea Branzi, tra i fondatori di Archizoom Associati e già professore ordinario al Politecnico di Milano, racconta l’ultima fase della sua ricerca, oggi in essere, nella conferenza Fondamentalismi e apre a commenti e riflessioni nel successivo dibattito moderato da Francesca Balena Arista.

Alle ore 14.30, il catalogo della mostra Building the Expo, sui padiglioni EXPO realizzata dal Politecnico di Milano con MADE Expo e ora on-line su domusweb.it, è presentato da Donatella Bollani, Ilaria Bollati, Luisa Collina, Laura Daglio, Matteo Scagnol.

Alle ore 15.30 inaugurazione dei seminari della sezione Sul libro – Teorie e storie con l’appuntamento a cura di Valerio Paolo Mosco, storico dell’architettura e docente allo IUAV di Venezia, intitolato Perché ora l’architettura italiana, e dibattito successivo con Giovanni La Varra e Valter Scelsi.

Alle ore 17.00 presentazione di Luca Galofaro del suo blog sul libro THE BOOKLIST.

Alle ore 17.30 inaugurano gli incontri degli Architetti al Belvedere, la selezione dei protagonisti lombardi invitati dal curatore Lorenzo Degli Esposti a presentare le proprie opere e ricerche progettuali: i relatori di questo primo appuntamento sono i bresciani Benno Albrecht e Camillo Botticini e i milanesi Tomaso Monestiroli di Monestiroli Architetti Associati e Gianmatteo Romegialli, attivo a Morbegno con act_romegialli.

 

www.padiglionearchitettura.it

locandina: http://www.padiglionearchitettura.it/ita/milanocapitale.html

informazioni info@padiglionearchitettura.it
evento FB: https://www.facebook.com/events/1487646831525365/

L’ingresso è libero e gratuito, fino ad esaurimento posti.

La partecipazione prevede l’attribuzione agli architetti di 3 CFP per la sessione mattutina e di 3 CFP per la sessione pomeridiana.

Per tutti: partecipazione libera alla giornata di convegno (senza attribuzione di CFP). L’ingresso ai convegni è libero e gratuito, fino ad esaurimento posti. Ingresso da via Fabio Filzi 22, dalle ore 8.30 alle ore 20.00.

Per architetti: partecipazione sessione mattutina (9.30-13.30 con attribuzione 3 CFP). I partecipanti devono registrarsi al banco CFP all’ingresso di via Fabio Filzi entro le ore 9.30 prima della salita al Belvedere. Ricordiamo ai partecipanti che non é disponibile il servizio bar. Per completare la procedura di accreditamento al convegno é necessaria la firma di uscita, che é raccolta al piano terra a partire dalle ore 13.30 al banco CFP all’ingresso. I partecipanti possono effettuare una preregistrazione al convegno tramite invio di richiesta a cfp@padiglionearchitettura.it indicando estremi di iscrizione all’albo e codice fiscale, fino ad esaurimento dei posti dedicati. La preregistrazione dà diritto ad ingresso prioritario entro le ore 9.00.

Per architetti: partecipazione sessione pomeridiana (14.30-18.30 con attribuzione 3 CFP). I partecipanti devono registrarsi al banco CFP all’ingresso di via Fabio Filzi entro le ore 14.00 prima della salita al Belvedere. Ricordiamo ai partecipanti che non è disponibile il servizio bar. Per completare la procedura di accreditamento al convegno é necessaria la firma di uscita, che é raccolta al piano terra a partire dalle ore 18.30 al banco CFP all’ingresso. I partecipanti possono effettuare una preregistrazione al convegno tramite invio di richiesta a cfp@padiglionearchitettura.it indicando estremi di iscrizione all’albo e codice fiscale, fino ad esaurimento dei posti dedicati. La preregistrazione dà diritto ad ingresso prioritario entro le ore 13.30.

Per tutti: alle 11.00 e alle 16.00 possibilità di visita alla Sezione modelli della mostra La città ideale. Omaggio a Guglielmo Mozzoni.

Tutte le specifiche in allegato: 2015-05-14_PadiglioneArchitetturaEXPO2015BelleArti.


Save pagePDF pageEmail pagePrint page
SE HAI APPREZZATO QUESTO ARTICOLO CONDIVIDILO CON LA TUA RETE DI CONTATTI