The Art of Town Design_ L’ARTE DI COSTRUIRE LA CITTÀ. OGGI.

 

WORKSHOP ESTIVO (domenica 15/09 – sabato 21/09) _L’arte di costruire la città oggi / Progettare nel paesaggio.

Il laboratorio “Studi urbani” di Arcduecittà[1]”  organizza presso la sede di Varaincontri in Sesta Godano (La Spezia) un workshop di una settimana dal titolo L’arte di costruire la città / Progettare nel paesaggio. Il workshop , inquadrato nei corsi opzionali della facoltà di Architettura del Politecnico di MIlano da 4 cfu. Ed è considerato  propedeutico al tirocinio e al laboratorio di laurea triennale e/o magistrale  che si terranno presso la sede di Arcduecittà, Laboratorio di studi urbani, piazza Firenze n.2, Milano. Chi volesse proseguire il lavoro con uno dei docenti del corso per elaborare la propria tesi di laurea potrà richiederlo.

 

Professore Responsabile: Ernesto d’Alfonso

Corpo docente: proff. d’Alfonso, Boi, Contin, Degli Esposti, Donisi, Fraschini, Introini, Messeca, Moreno, Podda, Rivetta, Scarani, Vercellotti.

Segreteria: arch. G. Santoro

Durata:  7 giorni, –  12 ore di lezione. 48  ore di workshop

Scadenza iscrizioni: Lunedì 02/09/13

Numero di studenti: Minimum: 6, Maximum: 20

Costo: 390 euro (iva inclusa)

Crediti: 4cfu

Sede: Laboratorio di studi urbani c/o Varaincontri, Sesta Godano (La Sp) via Roma 78. http://www.varaincontri.it/

1. Percezione/Immaginazione/disegno urbano: Arnheim, Rowe, Merlau-Ponty e Bachelard.

 

2. Armonia moderna : dai trattati di Le Corbusier (Precisations… e Modulor) all’idea di Espace Indicible

 

3. Misure di tempo e spazio oltre Vitruvio: dal menhir di Bretagna o dalla finestra di Rio Feedback alla finestra di Brunelleschi ed alla Tavola d’Urbino di Piero della Francesca.

 

4. Teoria dell’immagine da Boito a Rossi: La finestra di Rossi e la città analoga.

 

5. Teoria della composizione classica e moderna: la scomposizione del volume, neoplasticismo e Movimento Moderno. La ri-scoperta della sintassi palladiana e il il problema della griglia quadrata di nove quadrati di Hejduck

 

6. Il canone oltre Le Corbusier e Vignola: Terragni ed Eisenman,  Cardboard Architecture, close reading, critical reading e l’idea di edificio canonico.

 

7. Progettare in sezione e per sezioni: il metodo di planisezione, procedimento e operazioni.

Calendario[2]:

1° e 2° giornata: Ritrarre il paesaggio con la matita, la macchina fotografica, la videocamera: I procedimenti del townscape e del landscape. Il rilievo impressionista. Storyboard della sequenza dei paesaggi   da Choisy a Lynch, Cullen, Sennet.

 

3° e 4° giornata: Interpretare il paesaggio  attraverso i procedimenti di plani sezione ( serie di sezioni sul campo) per la realizzazione del concept d’intervento. Il rilievo espressionista,  le Operazioni al suolo e le scelte progettuali per definizione del concept d’intervento.

 

5° e 6° giornata: Sviluppo del concept e progetto per sezioni. Il trattamento del suolo e del dislivello. Suolo e sottosuolo. Stratificazioni  e grandi coperture.

[1] Centro di studi urbani fondato dal prof. d’Alfonso direttore responsabile della rivista Arcduecittà.

[2] Sabato 14/09/13 pomeriggio; sabato 21/09/13 pomeriggio.

[3] La quota comprende vitto, alloggio presso le case di Varaincontri (vedi www.varaincontri.it), oltre naturalmente alle lezioni.

Sono previsti e compresi due pomeriggi di vacanza al mare- Bonassola e Cinque Terre.

 

Info e prenotazioni: 389 5861499 / 339 3561498 / 02 36519314     ernidalf@libero.it / redazione@arduecitta.it       www.arcduecitta.it

 


Save pagePDF pageEmail pagePrint page
SE HAI APPREZZATO QUESTO ARTICOLO CONDIVIDILO CON LA TUA RETE DI CONTATTI